
La Camarilla è una setta di vampiri, fondata nel 1450, in risposta alle pressioni dell'Inquisizione e alla rivolta degli Anarchici. I vampiri scoprirono infatti che gli umani, sebbene infinitamente meno potenti, potevano avere la meglio grazie al loro soverchiante numero. I Vampiri stabilirono allora un nuovo codice di condotta (La Masquerade) per salvarsi dallo sterminio: rimanere nascosti nell'ombra, convincere gli umani della loro non esistenza e manipolare la società mortale da dietro le quinte.
Questa è la setta tradizionalista per eccellenza, in contrapposizione al Sabbat. I clan che la compongono, dopo il 1998, sono: Brujah, Malkavian, Nosferatu, Toreador, Tremere e Ventrue. Prima di tale data ne facevano parte anche i Gangrel.
La Camarilla accoglie di tanto in tanto anticlan e qualche appartenente a linee di sangue minori (ad esempio Lasombra antitribu, Figlie della cacofonia e Gargoyle).
Le sei Tradizioni della Camarilla
- La Masquerade: ti è proibito rivelare la tua vera natura a coloro che non sono del nostro sangue. Farlo equivale a rinunciare al tuo diritto di essere del Sangue.
- Il Dominio: il tuo Dominio concerne solo te stesso. Tutti ti devono rispetto quando si trovano sul tuo Dominio, e nessuno può mettere in discussione la tua parola nel tuo Dominio.
- La Progenie: ti è proibito creare una Progenie senza il permesso dei tuoi Anziani. Se disobbedirai tu e la tua progenie sarete condannati a morte.
- La Responsabilità: tutti coloro che creerai saranno tuoi figli. Fintanto che non li avrai presentati ne sarai il solo responsabile. Le loro colpe saranno le tue.
- La Presentazione: rispetta il Dominio degli altri. Quando arrivi in un Dominio estraneo presentati sempre a colui che governa su di esso. Fintanto che egli non ti accetta, tu non sei nulla.
- La Distruzione: ti è proibito distruggere un tuo confratello della Camarilla. Il diritto di distruzione non appartiene che ai tuoi Anziani. Solo i più anziani possono richiedere una Caccia di Sangue.